Friday, Mar 29th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

I bambini di Fukushima a Firenze grazie a Misericordia Japan e Fiorentini nel Mondo
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

I bambini di Fukushima a Firenze grazie a Misericordia Japan e Fiorentini nel Mondo

L’Associazione Fiorentini nel Mondo e Misericordia Japan insieme, per i bambini sopravvissuti alla terribile calamità naturale che ha colpito la città di Fukushima nel marzo del 2011. Domani 27 Luglio un gruppo di bambini superstiti di Fukushima sarà a Firenze, l’iniziativa di solidarietà ed accoglienza è stata possibile grazie all’impegno della Misericordia Japan: costituita recentemente dal toscano Flavio Gori, area manager di un’importante azienda fiorentina di trasporti internazionali, nonché Proconsole per il Giappone della nostra Associazione.

 

Misericordia Japan è stata una delle prime realtà  a prestare soccorso ed aiuto alla popolazione di Fukushima nel marzo 2011, dopo il violento terremoto e lo tsunami che si è abbattuto sulla cittadina nipponica, che determinarono danni anche alla vicina centrale nucleare con conseguente contaminazione dell’ambiente. I bambini che saranno presenti a Firenze hanno perso abitazioni o familiari nella triste circostanza del maremoto. La Misericordia nipponica, grazie al coordinamento internazionale offerto dalla rete dell’Associazione Fiorentini del Mondo, ha organizzato un soggiorno nella nostra regione per garantire un periodo di svago e vacanza a bambini che hanno subito un forte trauma psicologico. I bambini saranno accompagnati da: Flavio Gori, Presidente Misericordia Japan e Proconsole Fiorentini nel Mondo per il Giappone; Andrea Claudio Galluzzo, Presidente dei Fiorentini nel Mondo; Oleg Sisi, Correttore dei Fiorentini nel Mondo; Tommaso Conforti, Cancelliere dei Fiorentini nel Mondo; Masako Sakaguchi, Segretaria Generale Misericordia Japan;  Kazuhiko Hoshi, maestro di scuola elementare di Fukushima; Maria Petrà Consigliere Nazionale delle Misericordie D'Italia ed Enrico Benelli, Provveditore della Misericordia di Prato.
 
La città li accoglierà attraverso le sue principali istituzioni e associazioni attraverso l’arrivo in mattinata a Palazzo Vecchio per il saluto del sindaco Matteo Renzi e dal Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani e proseguirà alle ore 12 con l’udienza del Cardinale Giuseppe Betori in Arcivescovado lieto di accogliere questa testimonianza di solidarietà cristiana, attraverso il modello delle Misericordie, esportato come in questo caso all’estero.

Ultimo appuntamento nel pomeriggio alle 15 presso lo Stadio Artemio Franchi dove, accolti dalla dirigenza di ACF Fiorentina, i bambini riceveranno gli omaggi della squadra calcistica di Firenze ben conosciuta e seguita anche in Giappone dalle mani dell’Amministratore Delegato Sandro Mencucci, dello Stadium Manager Maurizio Francini e da Edoardo Miano dell’Area Marketing.


 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze