Friday, Apr 19th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

I Fiorentini nel Mondo celebrano Vespucci a Portsmouth
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

I Fiorentini nel Mondo celebrano Vespucci a Portsmouth

L'approdo del fantastico veliero Amerigo Vespucci in Inghilterra è stato onorato dalle commemorazioni per il cinquecentenario dalla morte del grande navigatore ad opera dell'Associazione Fiorentini nel Mondo grazie ai mirabili sforzi di Margherita Calderoni, Proconsole dei Fiorentini nel Mondo per il Regno Unito. Nelle stesse acque del HMS Victory, HMS Warrior e della Mary Rose, glorie storiche della Marina inglese, il veliero Amerigo Vespucci si trovava perfettamente a suo agio a Portsmouth.

 

 
La celebrazione di Amerigo Vespucci sul veliero a lui dedicato
 

Salutato al suo arrivo dal Lord Mayor e dal comandante della base navale della città, ha sostato dall'8 al 13 agosto prima di proseguire per l’Irlanda come omaggio all’Annus Mirabilis che ha visto il Giubileo della Regina e le Olimpiadi di Londra e in cui ricorre pure il cinquecentenario della morte di Amerigo Vespucci. E appunto in suo omaggio grandi festeggiamenti sono stati organizzati dall’Ambasciata italiana per sottolineare l’importanza dell’evento e il prestigio della nostra Marina. Con soddisfazione del C.te Domenico La Faia, ufficiali, allievi e marinai hanno osservato un fitto diario di impegni, da cerimonie di benvenuto e convenevoli vari a visite a musei storici nei dintorni e di stabilimenti industriali britannici di eccellenza, da numerosi incontri sportivi tra squadre della nave e rappresentanze militari e civili inglesi alla partecipazione di gruppi di Allievi e Marinai ad eventi olimpici a Londra, inclusa la cerimonia di chiusura del 12 agosto. Il  tutto è stato coronato da un ricevimento ripreso da RAI, BBC e perfino SBS Australia. Ambasciatore, console, addetto navale sono stati ospiti a bordo insieme con ammiragli della Royal Navy, il first Sea Lord, Il Rear Admiral Bawtree, vice del Lord Lieutanant dell’Hampshire, rappresentante della Regina.

 


L'Ambasciatore d'Italia a Londra Alain Economides con Margherita Calderoni, Proconsole dei Fiorentini nel Mondo per il Regno Unito

 

A questo è stato consegnato lo scudo in bronzo e argento sbalzato nella bottega del miglior allievo di Brandimarte, inciso appositamente per l’occasione da parte dell’Associazione Fiorentini nel Mondo che si è pregiata di onorare così la memoria di uno dei suoi illustri rappresentanti, Amerigo Vespucci, sulla prestigiosa nave a lui intitolata. Altri scudi, medaglie commemorative e libri sono stati distribuiti dal Proconsole dei Fiorentini nel Mondo per il Regno Unito Margherita Calderoni che ha tenuto inoltre una presentazione sul celebre navigatore, sullo sfondo della pregevole riproduzione della famosa mappa del 1507 dove per la prima volta appare il nome “America”, per gentile concessione del Comitato Amerigo Vespucci a Casa Sua, che effettivamente non potrebbe trovarsi in luogo migliore dell’omonimo veliero, testimone dell’eccellenza marinara italiana e delle sue nobili tradizioni.

 


Il Comandante del Vespucci Ammiraglio Domenico La Faia con Margherita Calderoni, Proconsole dei Fiorentini nel Mondo per il Regno Unito

 

In quanto ad altre rinomate tradizioni, quelle enogastronomiche che ormai da anni sono in cima alle preferenze anche anglosassoni, il buffet della serata sarà rigorosamente mediterraneo, accompagnato da vini toscani generosamente offerti dalla tenute Baracchi di Cortona e Galluzzo di Roccastrada, dopodichè il Vespucci se ne è andato a raccogliere altri allori in Irlanda, mentre si sta lavorando per fare trionfare Amerigo  in una mostra in Scozia.

 

Viva Amerigo Vespucci!

 

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze