Sunday, Jul 22nd

Ultimo aggiornamento10:36:56 AM GMT

Festa Guelfa in Santa Croce

Festa Guelfa in Santa Croce

Parte Guelfa Cavalleria Repubblica Fiorentina Festa Guelfa 2015 extra smallLa risorta Parte Guelfa, arciconfraternita cavalleresca fiorentina a servizio del Comune e dell'Arcidiocesi di Firenze, espressione dell'Ufficio Feste e Tradizioni Popolari Fiorentine incardinata nel Corteo Storico della Repubblica di Firenze come Cavalleria della Repubblica Fiorentina, organizza la FESTA GUELFA con giostre equestri e giochi d'arme e cavallo a favore della Fondazione ANT, per la lotta contro i tumori, per Sabato 27 Giugno 2015 in Piazza Santa Croce a partire dalle ore 17.00. La Parte Guelfa, istituzione politica e militare edificata nel 1266 grazie al Santo Padre Clemente IV il quale si è benignamente degnato di approvare l’istituzione della magistratura guelfa fiorentina e di concedere le proprie insegne ai consoli dei cavalieri della Parte Guelfa di Firenze.

La Parte Guelfa è stata ricostituita come arciconfraternita fondata sui sentimenti di carità e sui rapporti fraterni tra i propri membri. La fraternità è uguaglianza nella differenza ove ciascuno è se stesso. Partecipare alle attività della Parte Guelfa significa acquisire umiltà, carità e consapevolezza del ruolo e dei compiti affidati per realizzarli al meglio per il bene di tutti e di ciascuno. L’antico e inscindibile legame di fedeltà al Sommo Pontefice si manifesta nella Parte Guelfa attraverso la custodia degli enti ecclesiastici e la responsabilità verso tutte le componenti della Chiesa. La Parte Guelfa, originata da una magistratura marziale, si è costituita come Ordine gerarchicamente strutturato per definire le proprie azioni attraverso disciplina, generosità e coraggio per la protezione del creato e per la custodia della Chiesa e delle tradizioni religiose.

parte guelfa definitivo small

Qualunque persona che non abbia la ferma volontà di perfezionarsi nella vita seguendo questi intendimenti non potrà mai divenire confratello o consorella di Parte Guelfa. Lo zelo alla rinuncia nella società dell’abbondanza, il generoso impegno per i più deboli, la coraggiosa lotta per la giustizia e per la pace, lo sforzo per la protezione della natura e la ferma custodia degli enti ecclesiastici, sono le caratteristiche proprie della Parte Guelfa. L’Arciconfraternita ha sede nell’ambito territoriale dell’Arcidiocesi di Firenze e può istituire Confraternite in ogni Diocesi della Chiesa Cattolica. La Parte Guelfa - Cavalleria Repubblica Fiorentina, corrispondente al XXVII gruppo del Corteo Storico della Repubblica di Firenze, dopo l’interruzione seguita alla soppressione con motuproprio granducale del 22 Giugno 1769 ed in virtù dell’antico possesso di stato giuridico in Firenze, con la benedizione di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e con il consenso di Sua Eccellenza Dario Nardella, Sindaco di Firenze, è stata ricostituita con Atto Pubblico lo scorso 25 marzo 2015 e giuridicamente ristabilita come arciconfraternita, ovvero associazione di volontariato. La Parte Guelfa si adopera per la valorizzazione delle tradizioni popolari con speciale attenzione a quelle cristiane, si impegna nella protezione e nella valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche e si adopera per la custodia delle istituzioni ecclesiastiche. Gli appartenenti sono denominati Confratelli e Consorelle e si obbligano alla testimonianza costante delle virtù cristiane di carità e fraternità nei comportamenti e nelle opere come contributo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e promuovono con autentico spirito ecumenico il dialogo e la collaborazione con le altre Chiese cristiane sotto la guida e l’assistenza della Chiesa Apostolica Romana. La Parte Guelfa non persegue scopi di lucro, né fini politici.

 

Parte Guelfa Cavalleria Repubblica Fiorentina Festa Guelfa 2015 medium

 

 

 

Autore

Nicola Biagi

 

 

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze