Friday, Apr 19th

Ultimo aggiornamento10:41:57 AM GMT

FoFu 2015
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

FoFu 2015

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la undicesima edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia. Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’ edizione 2015, caratterizzata da grandi e sorprendenti ospiti e installazioni esclusive. Il noto fotografo italiano Mauro Fiorese, presenta U.PHO.S. (unidentified photographed subjects): un lavoro di ricerca durato oltre dieci anni.

Un lavoro tra scienza e paradosso, per dare la risposta all’interrogativo dell’uomo “siamo soli nell’universo?”. Fotografie, video, documenti esclusivi per un incontro ravvicinato con il mondo del mistero. Creare nuovi “allestimenti” di opere d’arte del passato, reinterpretando classici fiamminghi e del Rinascimento, grazie ad un’imitazione straordinaria di luce e composizione: questo è il punto di partenza di Elizabeth Kleinveld. Tuttavia la manifestazione di uno scarto rispetto all’originale, sapientemente dosato, svela la mano della fotografa che , per così dire, pone la sua “pennellata” nelle trame della storia. Silvia Amodio con “Tutti i colori del bianco”, apre una finestra sul mondo dell’albinismo, suggerendo una rivalutazione positiva della qualità che contraddistingue chi ne è affetto. Alla diffidenza si sostituisce una bellezza eterea e minuziosa, in grado di sovvertire il punto di vista dell’osservatore. Imago Vol.1 di Francesco Paglia è il racconto di una giornata in una città immaginaria, costituita da scorci architettonici reali catturati attorno al mondo. Una galleria di immagini in bianco e nero, ispirate per esecuzione alla fotografia “straight” di inizio 900 e per concetto a “Le città invisibili” di Calvino. Costanza Mansueti esibisce Stand Still 2015: una ricerca sulla cristallizzazione sincronica degli spazi umani attraverso urbanizzazioni controllate, nelle quali l’assenza dell’essere umano diviene elemento fondamentale. La codifica di un’idea “altra” di bellezza viene dominata dal senso di solitudine. Il progetto vincitore del FoFu Photo Challenge è Tracce transumanti di Giulia Madiai. Scelto dalla giuria proprio per la sintesi narrativa e la raffinatezza del linguaggio, è un reportage che parla di un viaggio di un mese, per oltre 400 km in compagnia di tre degli ultimi pastori nomadi ancora attivi. Un racconto che ha a che fare con le radici dell’uomo e con l’essenza stessa di “viaggio”. Le locations delle mostre saranno come sempre all’interno del Parco Corsini: l’auditorium La Tinaia e la sezione mostre temporanee del Museo di Fucecchio.

 

 FOFU Phot’art 2015
11 ª edizione - 24 ottobre / 22 novembre 2015
Parco Corsini, Fucecchio (FI)


Informazioni
www.fofu.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
339 8767671
0571 20349
0571 261740

 

Apertura: Sabato 24 Ottobre 2015 ore 15.00 Parco Corsini - Fucecchio (Fi) Orari: Giovedì e Venerdì 21.00 - 24.00 Sabato - Domenica 15.00 - 20.00 Ingresso: Intero 6€ Omaggio per <12 anni Il prezzo del biglietto comprende l’entrata per visitare il Museo di Fucecchio.

 

 

Autore


Marisa Cancilleri

 

 

corri la vita logo

tnm

 

img-esteri

 

logo comune firenze